giovedì 23 novembre 2017

IL RESCUE REMEDY

E' una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem) chiamata Rescue Remedy o Five Flowers Remedy o con altri nomi similari in quanto il primo di questi è stato registrato.
Clematis   Impatiens   Rock Rose   Cherry Plum   Star of bethelhem
Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio.
Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali quali:
  • Cattive notizie
  • Paure
  • Esperienze particolarmente stressanti
  • Stati d'ansia improvvisi
  • Tensioni
  • Piccoli incidenti
  • Stress momentanei

In questi casi l'uso immediato del rescue remedy favorisce una più veloce ripresa ed un maggior equilibrio emozionale. Ricordo ancora una signora che subì un tamponamento e venne portata fuori dall'auto in stato di confusione mentale, e in attesa dell'arrivo dei soccorsi, le diedi 4 gocce del rescue remedy. La reazione immediata fu quella di mandarmi a quel paese chiedendomi arrabbiata: ma cosa mi ha dato? Poco importa come mi ha trattato ma si era già ripresa dallo stordimento.
Ovviamente il rescue non risolve la situazione se questa richiede l'intervento di soccorsi medici, occhio non sottovalutare mai l'evento, ma usa il rescue che permette comunque una migliore reazione alla situazione.
E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), momenti di ansia improvvisi, paure, attacchi di panico, ecc.
Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d'acqua e lo si sorseggia; all'inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti), poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.
Il Rescue è un rimedio di emergenza, e come tale va usato. Esso non può sostituire l'uso quotidiano dei Fiori di Bach.
Per ottenere dei buoni risultati e per essere in buona salute con la floriterapia, è importante assumere i fiori più adatti a ciascuno, personalizzandoli sulla base della situazione del momento.
Ma la mia boccetta non si chiama rescue remedy!
Il nome rescue remedy è registrato perciò troverete in commercio tanti altri nomi a secondo di chi lo produce, tipo: emergency five flower rescue resource remedy gocce pronto soccorso e sicuramente altri che non conosco. Per essere sicuri che si tratti della stessa miscela accertati che fra i componenti ci siano i cinque fiori specifici spesso indicati con il loro nome botanico (clematis vitalba, impatiens glandulifera, helianthemum nummularium, prunus cerasifera, ornithogalum umbellatum)


Nessun commento:

Posta un commento